TORTA DI MELE E NOCCIOLE ALLA CANNELLA


Ultimamente sono sempre alla ricerca di comfort food.. saranno i primi freddi, sarà l’autunno che mi sa di relax e thè caldo sul divano…e che cos’è un bel thè delle cinque se non una validissima scusa per gustarsi un buon dolce caldo, profumato e avvolgente come un abbraccio?! Quindi ecco la mia torta di mele e nocciole alla cannella.. una torta che sa di autunno, di coccole e di pomeriggi sotto le coperte 🍂🍁☕️✨ 

Ecco gli ingredienti : 

260 gr farina 0 o 1 ( io nella mia testardaggine ho usato solo farina 2 ed è rimasta un po’ tamugna però buona lo stesso)

40 gr zucchero di canna chiaro

20 gr nocciole tritate grossolanamente

40 gr olio di semi di girasole

70 gr di succo di mela limpido 

120-150 gr latte soia (a seconda della farina usata )

Cannella 2 cucchiaini 

Scorza di un limone 

2 mele Golden a pezzi +1 mela rossa per la decorazione

1bustina cremor tartaro

1 Pizzico bicarbonato 

1 cucchiaino di aceto mele

Iniziare tagliando le mele golden a cubetti e  la mela rossa a fettine. Irrorarle con il succo di limone e cospargerle di zucchero e cannella a piacere. Lasciare marinare. 

Preriscaldare il forno a 180’

Per il resto il procedimento è il classico delle torte: prima unire tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, nocciole, lievito, bicarbonato, cannella e scorza di limone e mescolare bene. 

Aggiungere i liquidi uno per volta , escluso l’aceto di mele, tenendo il latte alla fine per riuscire a dosarlo in base alla necessità: più la farina utilizzata è integrale, più richiederà liquido per ottenere un impasto omogeneo. 

Dopo aver ottenuto un impasto morbido aggiungere le mele a cubetti e mescolare, poi alla fine versare il goccio di aceto di mele e dare un’ultima mescolata rapida. 

Versare  l’impasto nella teglia e decorare con le fettine di mela. Infornare per 35 min a 180’, se verso la fine le mele in superficie inizieranno a scurirsi troppo abbassare a 170’ o coprire con l’alluminio.  Fare sempre la prova stecchino e una volta sfornata lasciare intiepidire.. sentirete che profumo di cannella!! 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s