SUA MAESTÀ LA CHEESECAKE!

img_9200

Fermi tutti!! Questa è davvero la ricetta definitiva per una cheesecake degna di questo nome!! Erano anni che sognavo di riuscire ad eguagliare la bontà della cheesecake che preparavo da vegetariana con ricotta e mascarpone e che era il mio cavallo di battaglia in assoluto, richiesta per ogni cena e compleanno da amici e parenti! Ed ora, dopo mille tentativi, eccola qui!! OH MY GOD! Non riesco a smettere di saltellare dalla gioia! E quindi devo condividere con voi questo mio successo!!
È molto semplice ma richiede un po’ di pianificazione quindi se volete prepararla per un evento speciale attrezzatevi almeno un paio di giorni prima!
Vediamo gli ingredienti :
Per la base
250gr di biscotti digestive
3 cucchiai di burro di soia o olio di cocco

Per la crema
Un vaso grande di yogurt di soia. Io ho usato Alpro al cocco.
Una confezione da 500gr di panna da montare già zuccherata.
2 budini Alpro alla vaniglia
1 cucchiaino raso di agar agar

Per la copertura
Marmellata di more o di frutti di bosco senza zuccheri aggiunti. Io utilizzo quella Rigoni.

Ebbene Sì, gli ingredienti di base sono sempre quelli del mio famoso tiramisù (https://homefoodnature.wordpress.com/2016/12/19/tiramisu-veg-rapido/) infatti l’idea l’ho elaborata partendo proprio da quello ma vedrete che il risultato sarà tutta un’altra cosa!’

Attrezzatura necessaria: telo e colino per filtrare,stampo a cerniera diam 28, frullatore, frustino per montare a neve.carta da forno

Procedimento:
Perché iniziare 2 giorni prima?! Innanzi tutto perché bisognerà mettere a scolare lo yogurt dentro ad un telo posto all’interno di un colino o di uno stampo da ricotta e lasciarlo scolare almeno una notte! Poi perché mangiata il giorno dopo è ancora più buona!
Quindi, il giorno prima di prepararla mettete a scolare lo yogurt.
Poi il giorno dopo iniziate la preparazione vera e propria.
Ricoprite lo stampo a cerniera con la carta da forno.
Per la base sciogliete a bagnomaria il burro di soia o l’olio di cocco e nel frattempo tritate i biscotti digestive fino a sbriciolarli.
Quando il burro sarà sciolto unitelo ai biscotti e con il composto ottenuto ricoprite la base della tortiera facendo uno strato bello compatto. Mettere in frigo per il tempo delle successive preparazioni.
Accendete il forno a 180′.
Per lo strato di crema “formaggiosa” versate due dita di panna dentro ad un pentolino e unire un cucchiaino raso di Agar Agar che servirà da addensante. Portate a bollore e far sobbollire qualche minuto.
Poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare
Nel frattempo montare la restante panna fino ad avere una panna montata a neve ferma!
Ora in una ciotola molto capiente versate il contenuto di due vasetti di budino alla vaniglia, lo yogurt lasciato sgocciolare tutta la notte, e la panna montata. Mescolate il tutto delicatamente.

img_9154

Ora prima di unire anche la panna liquida in cui avete sciolto l’agar agar, questo composto andrebbe frullato per eliminare tutti i grumini che si sono formati. Io non l’ho fatto e infatti unendolo al resto della crema si sono formati dei grumi e qui il panico, temevo di aver rovinato tutto!! 😱 vedi foto

img_9156

Ma Per fortuna,alla fine, non si sentono!!
Però, sinceramente, se volete una crema cremosissima e vellutata vi consiglio di frullarlo per qualche secondo.
Aggiungetelo al composto di budino+panna+yogurt.

Ora versate la Crema così ottenuta sulla base di biscotti e mettere in forno per 30-40 min.

Dopo questo tempo sulla superficie si formano delle leggere dorature e a questo punto si può sfornare e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Quando sarà raffreddata metterla in frigo a riposare.

Dopo qualche ora si può procedere alla copertura.
Far sciogliere due terzi del vasetto di marmellata in un pentolino con due cucchiai d’acqua a fuoco basso fino ad avere una gelatina liquida ma non troppo. Volendo si può aggiungere anche un cucchiaino di agar agar per ottenere una copertura più solida e gelatinosa.
A questo punto ricoprite la superficie della cheesecake con la marmellata e lasciatela riposare ancora in frigo almeno per qualche ora, ancora meglio per una notte.
Ed ecco il risultato.
SUA MAESTÀ LA CHEESECAKE!

img_9167</

Leggera ,fresca, dolce ma non troppo, un perfetto equilibrio di sapori, lo strato burroso della base, la crema con l’ acidulo dello yogurt e l’asprigno della marmellata che da il tocco finale.. vi assicuro che è una cosa incredibile!!
Come sempre..Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta! ( ma scommetto di sì)
Buon appetito

img_9198

Advertisements

2 thoughts on “SUA MAESTÀ LA CHEESECAKE!

    1. julylovinganimals Post author

      Grazie per i complimenti.. direi che puoi provare anche con la nocciolata, deve essere una bomba! A me personalmente piace molto il contrasto con la marmellata, perché la rinfresca un po’ ..Però se la provi con la nocciolata fammi sapere come viene!!

      Reply

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s