SPAGHETTI IN SALSA DI NOCI

img_8688-3

Avete presente quelle insalatine scondite low fat, senza sale e senza glutine.. ecco, questo piatto ne è la più completa antitesi!
Ma si sa.. è inverno, fa buio presto e non di sole verdure vivono i vegani.. quindi ecco una vera e propria coccola da concedersi dopo una luuunga giornata di lavoro!!
Mi ricordo che quando ero piccola mia madre preparava spesso la pasta con panna e piselli (e ahimè prosciutto, di quello pessimo, a cubetti.. e da qui si intuisce perché fossi una bambina obesa) e stasera avevo proprio voglia di qualcosa di caldo e confortevole che mi riportasse all’infanzia. Così, appena arrivata a casa, ho spezzettato un paio di fette di pane nel contenitore del mixer, vi ho versato sopra della panna vegetale da cucina e sono uscita a fare un giretto con il cagnolo (passaggio fondamentale per la riuscita della ricetta😉) .
Di ritorno dalla passeggiata ho messo una pentola d’acqua salata sul fuoco e nell’attesa che bollisse ho completato la salsa. Al pane ammollato nella panna ho aggiunto delle noci, circa 50 gr, due cucchiaini di lievito alimentare in scaglie, un filo d’olio, un pizzico di sale e di pepe.
A questo punto ho frullato il tutto e ho trasferito la cremina ottenuta in una padella. Appena l’acqua ha iniziato a bollire ho versato circa 220 gr di spaghetti semi integrali, ho lasciato cuocere fino a metà cottura e li ho scolati ancora al dente conservando un po’ d’acqua di cottura. Ho trasferito gli spaghetti con un po’ della loro acqua di cottura nella padella con la salsa di noci e ho completato la cottura.
A questo punto ho impiattato gli spaghetti completando con qualche noce intera e un po’ di lievito alimentare.
Una vera rivelazione! Una ricetta veloce, economica e gustosissima, e facilmente personalizzabile con aggiunta di aglio,curcuma, curry o zafferano! Quindi .. try this at home and leave me a comment!

Leave a Reply

