PUMPKIN PIE. Torta di zucca speziata. Vegan

img_8089

Continuano le ricette a tema autunnale! E cosa c’è di più autunnale della zucca e della cannella??
Questa è una ricetta di origine anglosassone ma si sta diffondendo molto anche in Italia perché è davvero golosa e perfetta per la serata di halloween, o per una merenda con gli amici accompagnata da un buon thè.

In rete si trovano tante ricette e tanti video a cui mi sono ispirata ma oggi vi propongo la mia versione.. come sempre facile, veloce e ovviamente VEGAN!

Ingredienti:
Per la base:
250 gr di biscotti. (Io ho utilizzato dei biscotti ai cereali e frutta secca ma vanno bene anche altri biscotti come i miei biscotti rustici alle nocciole senza glutine https://homefoodnature.wordpress.com/2016/10/10/biscotti-rustici-senza-zucchero-vegangluten-free/ oppure semplicemente dei fiocchi d’avena o mix di mandorle e noci)
5 o 6 datteri ammollati
Un pizzico di cannella
Un pizzico di sale

Per la Farcia:
650 gr di polpa di zucca cotta al forno ( peso da cotta)
70 gr di farina senza glutine
150 gr latte di cocco
2 cucchiai di sciroppo d’agave ( o altro dolcificante naturale)
Un cucchiaino di lievito (opzionale)
Un cucchiaino di cannella
Mezzo cucchiaino di zenzero
Mezzo cucchiaino di curcuma
Una puntina di vaniglia
1 pizzico di sale

Procedimento facilissimo :
Per la base mettere in un robot da cucina i biscotti e i datteri ben strizzati e frullare il tutto con un pizzico di cannella e un pizzico di sale fino ad avere un composto un po’ grossolano ma bello “appiccicaticcio”.
Con questo composto ricoprire il fondo e il bordo della teglia ( ricoperta da carta da forno)

Per la farcia ho messo nel frullatore la polpa della zucca cotta al forno ( messa su una teglia e infornata insieme ad un contenitore pieno d’acqua in modo da creare una cottura “al vapore”) , la farina sg, il lievito e le spezie e ho frullato in modo da creare una crema. Poi ho aggiunto il latte di cocco, lo sciroppo d’agave per dolcificare e un pizzico di sale. Ho frullato ancora fino ad ottenere una crema vellutata e profumatissima !
A questo punto ho disposto la crema di zucca sulla base di biscotti ed ho infornato per 25-30 min a 180′

img_8085

Ed ecco il risultato finale!!

img_8087

Io vi consiglio di servirla accompagnata da abbondante panna di cocco (o panna montata Veg ) e cannella..davvero da leccarsi i baffi!!

img_8089

img_8094

Leave a Reply

