CHEESECAKE ALLO YOGURT VEG (ricetta a freddo)

IMG_0067

Bentrovati! È da tantissimo che non pubblico ricette ma sono stata super impegnata con il trasloco!
Ora che finalmente ho sistemato quasi tutto in casa, mi è tornata la voglia di cucinare e ho voluto provare a realizzare una ricetta che non ho mai provato perché, devo ammetterlo, non sapevo come usare l’agar agar !
Ma visto che sta venendo caldo, era il caso di trovare un dolce fresco e delizioso ideale per i pic nic e i pranzi con gli amici.
Quando ero ancora vegetariana la cheesecake al forno era il mio cavallo di battaglia quindi dovevo assolutamente trovare una versione vegana altrettanto valida.. Ed eccola qui !!

Ingredienti
Per la base 200 gr di biscotti tipo digestive + 2 cucchiai di olio di cocco (o burro di soia o datteri)

Per la crema :
400 gr di yogurt al naturale
200 ml panna Veg ( meglio quella da montare, io non ce l’avevo ho usato quella normale da cucina)
100 gr Zucchero di canna ( meno se usate panna e yogurt già zuccherati)
Un pizzico di vaniglia.
Agar agar 2 cucc.ni da far sciogliere in 100ml d’acqua.

Per la copertura: marmellata di prugne o di more (o cioccolata o frutta.. Insomma quello che volete)

Avviso: io ho usato uno stampo grande, mi sembra da 28 o 30 cm quindi è venuta molto sottile.. Per fare uno strato di crema più alto consiglio di usare uno stampo da 23/25 oppure raddoppiare le dosi per la crema!

Procedimento:
Mettere a scolare lo yogurt in un telo per un giorno ( o per qualche ora) e mettere la panna da montare la frusta e la ciotola in frigo.
Intanto polverizzare lo zucchero di canna con una puntina di vaniglia fino ad ottenere lo zucchero a velo 10sec V 8 ( potete usare lo zucchero vanigliato già pronto se ce l’avete) e metterlo da parte.
Mettete i biscotti nel boccale insieme a 2 cucchiai di olio di cocco e polverizzare 20 sec V 7
Per renderlo ancora più godurioso si può aggiungere qualche goccia di cioccolato o qualche mandorla
Con questo impasto coprire il fondo di uno stampo da torta, meglio a cerniera, facendo compattare molto bene e rendendolo pari e uniforme poi mettere in frigo.
Mettere in un pentolino i 2 cucchiaini di agar agar con 100ml d’acqua e portare a bollore. Quando inizia a sobbollire spegnere e aggiungere un cucchiaio di yogurt. Far raffreddare un attimo e poi mettere lo yogurt e l’acqua con l’agar agar nel boccale e frullare 20 sec V 7.
Montare la panna con una frusta.
A questo punto io ho usato la panna da cucina e non mi si è montata un gran che quindi l’ho unita allo yogurt mescolando 10 sec V 5
Se invece usate la panna da montare incorporare la panna nello yogurt con una spatola cercando di non far smontare la panna.
Versare il tutto sulla base di biscotti e mettere in frigo o in freezer per qualche ora.
Una volta raffreddata spalmare sopra la marmellata ( ottima quella di more che da una nota un po aspra) oppure decorare a piacere
. Rimettere in frigo e servire a temperatura ambiente.
Veramente DELIZIOSA e a prova di onnivori!!
Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta!

IMG_0066

IMG_0077

Leave a comment