Esperimento NO POO

IMG_0035
Noo tranquilli.. Non sono impazzita improvvisamente decidendo di non fare più la POO POO !! 😜
“No POO “è un movimento di persone che hanno deciso di eliminare o di ridurre al minimo l’utilizzo di shampoo e prodotti chimici per la cura dei capelli. Infatti, anche cerando di scegliere prodotti di qualità il più possibile naturali,ecologici e cruelty free, sono comunque sempre prodotti chimici che vegono a contatto con la nostra pelle e la attaccano togliendo lo strato protettivo superficiale.
Dopo aver eliminato definitivamente i deodoranti commerciali grazie al mio super deodorante cremino ( per la ricetta vedi
https://homefoodnature.wordpress.com/2014/12/17/deodorante-cremino-fai-da-te/ ) era da un pò di tempo che pensavo di semplificare la mia routine per la cura dei capelli perché mi sono stancata di comprare mille prodotti, alcuni dei quali purtroppo non vegani, e di portarmeli dietro anche durante i viaggi appesantendo notevolmente il mio bagaglio.
Sono conscia che sia un aspetto in cui non sono per niente minimalista quindi dovevo prendere provvedimenti!
Nel dettaglio la mia routine consiste in : shampoo “vivi verde coop”, maschera ai semi di lino “i provenzali” o “Athena’s”, poi prima di asciugarli schiuma volumizzante non vegana (quindi non farò pubblicità) e pasta modellante “Dirty” della Lush.
Oltretutto era da qualche tempo che, usando questi prodotti,avevo notato un po di secchezza nella cute.. So che non è carino ma era come se mi si squamasse la testa!

Avevo già letto in passato che ci sono persone che hanno sostituito lo shampoo commerciale con prodotti naturali come farina di ceci, bicarbonato o amido di riso ma ,visto che su queste soluzioni sono sempre stata un pò scettica ma soprattutto pigra,mi dimenticavo sempre di provare ..d’altra parte una volta sotto la doccia può essere fastidioso dover correre in cucina tutta nuda a cercare farina o bicarbonato!
Poi la settimana scorsa mi sono imbattuta in questo articolo
https://it.lifestyle.yahoo.com/blog/i-feel-good/sei-anni-fa-ultimo-shampoo-capelli-sarah-rinati-135225505.html

Ho letto che questa ragazza non usa più shampoo da 6 anni e che lavandosi solo con acqua i suoi capelli sono diventati più morbidi, luminosi..rinati!

Si può dire che non aspettassi altro!
Così ieri, complice una domenica di totale relax ho deciso di provare! ( nel caso avessi ottenuto un risultato disastroso avrei potuto recuperare con una doccia il mattino dopo)
Un Pò scettica in partenza mi aspettavo di ottenere una chioma informe e stopposa tipo scopa di saggina usurata dal tempo e invece… Il risultato non è stato molto differente dalle altre volte in cui usavo una marea di prodotti più o meno chimici.
Anzi i capelli mi sembrano morbidi e voluminosi!!
Quindi per il momento posso ritenermi soddisfatta.. Vedremo come si comporteranno nel lungo periodo.. Se diventeranno grassi e unti o se al contrario otterrò una chioma fluente e setosa!
So.. Stay tuned e se avete fatto anche voi questo esperimento raccontatemi come è andata!!

Ps i capelli nella foto non sono i miei 😜

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s