I WANT TO BECOME MINIMALIST!

IMG_9179.JPG

È da tantissimo tempo che non scrivo e mi dispiace davvero ma oggi devo assolutamente condividere con voi quello che mi sta succedendo!
Curiosando su You tube alla ricerca di video sul declutter e space clearing mi sono imbattuta in video che trattavano di MINIMALISMO.
A questa parola, nella mia mente sono partite immagini di abitazioni “da copertina” caratterizzate da enormi superfici vuote e un inevitabile sensazione di “freddo”. . Ma non potevo essere più lontana dalla verità!
Guardando video dopo video sono rimasta incantata da persone che vivono in case chiamate Tiny Houses, grandi come la mia camera da letto, persone che riescono a impacchettare tutti i propri vestiti in uno zaino, persone che hanno bandito completamente la plastica dalla loro vita arrivando ad uno stile di vita a RIFIUTI ZERO!
Insomma.. persone che hanno deliberatamente deciso di eliminare tutto ciò che è superfluo e di possedere solo lo stretto necessario per vivere. E la cosa che mi ha colpito maggiormente è il senso di felicità e di leggerezza che trasmettono.
Fino a quel momento io avevo pensato che l’home organizing consistesse semplicemente nel riuscire ad organizzare al meglio tutte le cose che si posseggono , comprando contenitori, divisori, accessori per organizzare il tutto e relegavo lo space clearing ai momenti di cambio stagione o, al limite, quando non sopportavo più di vedere un cassetto straripare di oggetti.
Quello che avevo perso di vista era il primo passo fondamentale per avere uno spazio armonioso e in ordine ovvero CIRCONDARSI DELLE POCHE COSE FONDAMETALI CHE UTILIZZIAMO E CHE AMIAMO DAVVERO ed ELIMINARE IL SUPERFLUO!
Mentre continuavo a guardare un video dopo l’altro dentro di me pensavo “vabbè io non ce la farò mai! Io DEVO avere il vestito giusto per ogni occasione,nella cucina DEVONO esserci tutti gli utensili necessari nel caso volessi mai diventare cake designer o tutti i piatti e bicchieri per ospitare una ventina di amici!! ”
Poi riflettendoci con calma ho pensato “NO CHE NON DEVO!”
E questo mi ha portato a ripensare a tutta la mia vita, alle mie scelte, alla tendenza all’accumulo che ho ereditato dai miei genitori, alla mia voglia di comprare sempre cose nuove.. È ho capito che questo stile di vita può portare solo cose negative ovvero una casa sommersa dalle cose, un conto in banca sempre in rosso,tanto stress e tempo perso per riordinare!
Sono cose che razionalmente sapevo già ma non le avevo mai sentite così chiaramente!
La scoperta del minimalismo mi ha completamente scosso da cima a fondo,mi ha fatto mettere in dubbio tutte le mie abitudini e mi ha dato tantissima carica per vivere una vita veramente coerente con i miei ideali!
Dopo aver riflettuto e immaginato come avrebbe dovuto essere la mia casa ideale e la mia nuova vita, mi sono presa due giorni per fare una sessione intensiva di declutter e liberarmi di cose che erano rimaste intoccate nei precedenti attacchi di space clearing.
Io non so come possa essere possibile accumulare una cinquantina di sciarpe eppure io ci ero riuscita!!!
Ho prodotto 3 sacchi enormi di vestiti e varie scatole di cd,DVD, libri, cancelleria ecc.. Da eliminare, vendere o regalare.
Devo essere sincera..una volta terminato speravo che si notasse maggiormente la differenza, vista la fatica che avevo fatto, ma sono fiduciosa che pian pianino riuscirò ad eliminare altre cose che non servono ma da cui, per ora, non sono riuscita a separarmi.
Uno dei vantaggi più immediati di questo ripulisti è che so esattamente cosa ho nell’armadio e quindi al mattino riesco a creare più facilmente gli abbinamenti e in più non sprecherò soldi per acquistare un doppione di qualcosa che ho già!
Questo doveva essere un post breve ma come sempre mi sono dilungata un po troppo!
Dedicherò un altro articolo per spiegare in cosa consiste il minimalismo e come iniziare un viaggio verso questo stile di vita esaltante!
Sotto vi riporto qualche link che consiglio vivamente per iniziare questo viaggio!
Se volete mettervi alla prova e iniziare a scoprire cosa è realmente importante nella vita e chi volete essere CHECK THEM OUT!

Su You tube
Brittany taylor (sito http://www.simplelivingandtravel.com)
Lightbycoco
Love raw Vegan
We the tiny house people ( documentary)

Blog
http://www.becomingminimalist.com/becoming-minimalist-start-here/

http://zenhabits.net/a-guide-to-creating-a-minimalist-home/

http://www.trashisfortossers.com/p/the-steps.html?m=1

Libri
Il magico potere del riordino. Marie Kondo
The joy of less. Francine Jay
Walden o vita nei boschi. Thoreau

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s