VELLUTATA DI SEDANO RAPA CON BROCCOLO ROMANO

20140204-125903.jpg
Per chi fa la spesa solo al supermercato (come me fino a pochissimo tempo fa) lo scorrere delle stagioni non è così evidente come per chi invece si affida a G.a.s o ad agricoltori locali per l’acquisto di frutta e verdura. Nel supermercato si trovano sempre pomodori, peperoni, zucchine,fragole ecc..anche in pieno inverno e non tutti fanno attenzione alla provenienza di questi prodotti, che solitamente arrivano da Spagna, Africa o addirittura America del Sud.
Al contrario, facendo la spesa al mercato biologico o attraverso gas, ci si rende conto che l’inverno è un periodo in cui ci sono solo alcune verdure. Nelle cassette abbondano infatti carciofi, bietole,finocchi e cavoli in gran varietà!
Era da un po’ di tempo che sentivo parlare di Sedano rapa e di broccolo romano.. Ma non li avevo mai utilizzati ne tantomeno assaggiati.. (Pensare che fino a pochi mesi fa ignoravo addirittura cosa fossero i broccoli e ora invece li adoro!!) Così quando ho visto che erano presenti nella lista del gas mi sono incuriosita e li ho provati!

E devo dire che a prima vista sono rimasta davvero stupita dalla loro forma: il sedano rapa sembra una specie di patata gigante ..non è il massimo esteticamente ( speriamo sia meglio il sapore, ho pensato) e il broccolo romano.. Bellissimo! un fiore psichedelico degno di essere stato creato direttamente dall’immaginazione dei Beatles nel periodo di Lucy in the Sky with diamond o di George Lucas di Star Wars.
Allora per iniziare a conoscerli ho deciso di fare una ricetta semplice e veloce che esaltasse la loro delicatezza!
E cosa c’è di meglio in inverno di una bella vellutata di verdure calda in cui “pucciare” un po’ di pane ??!!niente!
Quindi…Ecco gli ingredienti:
(dosi per due persone ma consiglio vivamente di raddoppiarle perché è davvero buona!!)
_metà sedano rapa pelato e lavato
_ una patata grande e una più piccola
_ un cuore di sedano
_ un cucchiaio di olio
_ un pizzico di sale
_ acqua in quantità pari al peso delle verdure
_ qualche cimetta di broccolo romano

Procedimento:
Io ho usato il bimby ma si può tranquillamente fare senza.
Ho tagliato le verdure a tocchetti (tranne il broccolo romano che ho tenuto a parte)e ho messo tutto nel boccale ( o pentola) con l’acqua di peso pari alle verdure,un po’ d’olio e un po’ di sale e ho messo il tutto a cuocere a temperatura Varoma per 30 minuti.( o finché le verdure non siano belle cotte e morbide)
Vista la bellezza delle cimette del broccolo romano ho deciso di cuocerle a parte a vapore, anche per preservarne le proprietà e le vitamine, ma si possono tranquillamente mettere a cuocere insieme alle altre verdure.
Quindi a 20 minuti dalla fine cottura ho messo il cestello Varoma sopra al boccale e lasciato cuocere tutto insieme.
Allo scadere del tempo ho lasciato raffreddare qualche minuto e poi ho frullato il tutto ( tranne le cimette).
Per chi ha il bimby, ho omogeneizzato a vel 8 per 1 min.
Ho versato quindi nelle ciotole questa vellutata super cremosa e ho decorato con le cimette di broccolo romano e un filo d’olio. Aggiunto un po’ di pepe o peperoncino et voilà! Un capolavoro!
Calda, cremosa e confortevole.. Una vera coccola invernale!

Leave a Reply

