PIZZA CAPRICCIOSA VEGAN!

Ma quant’è buona la Pizza??!! È uno di quei cibi di cui non ci si stanca mai.. Diciamolo.. È un pò uno dei nostri comfort food per eccellenza! E si può avere in mille varianti diverse! Già prima di diventare Vegan la preferivo in versione Rossa, senza mozzarella, perché risulta sicuramente più leggera e digeribile.. E da quando ho smesso definitivamente di mangiare latticini la mia pizza-tipo è rossa con rucola e olive. È davvero buona perché la rucola è saporita e stimola il palato e le olive aggiungono quella parte grassa e salata che ogni comfort food degno di questo nome deve assolutamente avere!
Ma.. Ogni tanto..viene quella voglietta di qualcosa di ancora più goloso! Devo ammetterlo.. Mi mancava un pò una bella pizza capricciosa. E quindi ho deciso di fare la mia versione di pizza capricciosa Vegan .
Ecco la ricetta:
_500gr di farina 0 ( io ho messo anche un po’ di farina Manitoba che languiva in dispensa da un pò di tempo)
_ 250 gr di acqua
_20 gr di olio extravergine d’oliva spremuto a freddo
_ 1 cubetto lievito
_ due cucchiaino di sale ( meglio marino integrale o dell’himalaya)
_ un cucchiaino di zucchero integrale o di malto.
_condimento: passata di pomodoro,würstel di tofu, funghetti,olive, mozzarisella,origano, rucola ecc..
Procedimento: io ho usato il bimby per impastare ma si può fare tranquillamente a mano.
Unire acqua, zucchero e lievito e far attivare per qualche minuto ( per il bimby 2 min a 37 ‘ )
Aggiungere l’olio, la farina setacciata e alla fine i due cucchiaini di sale.
Impastare il tutto fino a formare un bel panetto morbido ed elastico.
Lasciare lievitare per circa 3 ore coperto dalla pellicola o da uno strofinaccio pulito all’interno del forno spento o comunque a riparo da correnti d’aria.
Dopo la lievitazione stendere nelle teglie. A me è venuta fuori una teglia da forno rettangolare e uno stampo da crostata grande.
E poi via libera alla fantasia con i condimenti!! Una bella quantità di passata di pomodoro e poi ho condito metà teglia con mozzarisella a pezzetti, würstel di tofu, funghetti e olive e l’altra metà senza mozzarisella.
La mia dolce metà invece ha optato per una versione più HOT con pomodorini , friggitelli e peperoncino fresco.
Un filo d’olio e una spolverata di origano per finire.
In forno a 200 gr per.. Boh il tempo non saprei perché dipende dal tipo di forno.. Comunque almeno mezz’oretta poi controllate che sia dorata anche sotto! La mia alla fine era particolarmente biscottata perché l’avevo messa nella griglia più bassa del forno comunque … Era davvero goduriosaaaaa!!!!
E non contenta me la sono portata anche a lavorare per la pausa pranzo!! Perfetta!
Buona pizza a tutti !

20140131-121951.jpg

20140131-122124.jpg

Leave a Reply

